Quante volte chiedi un parere, anche tu hai detto: Tu come la pensi?
TU COME LA PENSI? E’ la domanda che spesso poniamo alle persone, specialmente se sono nostri intimi amici. La poniamo a riguardo della politica, del lavoro, del comportamento delle persone, degli atteggiamenti nei confronti della famiglia e dei figli in particolare e quant’altro. Ci interessa il parere degli altri perché spesso non siamo sicuri di come noi dobbiamo condurci. Quanti però si sono posti la domanda di “Come la pensa Dio?”
Impara a pensare i pensieri della Parola di Dio, è una frase che prese forma nel mio cuore e nella mia mente diversi anni fa, quando mi chiedevo cosa fosse giusto fare in alcune situazioni della mia vita. Ho scoperto per esperienza che la cosa migliore è sempre la Sua volontà ma il problema è che nello specifico spesso non riusciamo a distinguerla.
Dobbiamo esser trasformati nella nostra mente (Romani 12:2) perché siamo stati formati da una cultura, da una tradizione e da una ”religione ufficiale” che ci hanno condizionati sin dal nostro concepimento. Convinzioni errate, preconcetti e pregiudizi, si sono stratificati nella nostra vita senza che mai fossero seriamente messi in discussione alla luce della Parola di Dio e così la maggior parte degli uomini non sa dove andare (la Via), cosa credere (la Verità), perché vivere (la Vita).
E’ scritto in Geremia 29:11 …Io conosco i pensieri che ho per voi -dice l’Eterno-, pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro ed una speranza; e nel Vangelo di Giovanni 3:16 …Dio ha
tanto amato il mondo che ha dato il Suo Unigenito Figliolo affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il proprio Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di Lui. (Giovanni 3:16-17).
Salvezza, Vita, Amore, Speranza, Pace, sono le parole che risaltano da queste poche citazioni della Parola. Riguardano tutti gli uomini, anche te che stai leggendo! Ne abbiamo tutti un grande
bisogno e le desideriamo ardentemente!!
Nel mondo per quanto le cerchi non le trovi?! …Ma dove sono allora? In Cristo… è la risposta della Parola di Dio!
C’è un’esperienza personale con Dio che devi necessariamente fare per saperlo. La chiamano rigenerazione, o nuova nascita, o salvezza… ma al di là della terminologia, una cosa so: che prima non vedevo ed ora vedo! Prima non capivo e adesso è tutto chiaro.
Oggi Dio, come sempre, Lo si può incontrare; Lui si lascerà trovare da coloro che Lo cercano con tutto il loro cuore. Allora inizierai un cammino nella luce descritto in questo modo nel libro dei Proverbi 4:18 …il sentiero del giusto è come la luce che spunta che va sempre più risplendendo finchè sia chiaro il giorno.
In quel sentiero imparerai sempre più a pensare i pensieri della Parola di Dio, poiché Essa trasformerà la tua mente e tu saprai quanto Dio ti ama e quanto sei prezioso ai Suoi occhi, …qual è la speranza della sua vocazione e quali le ricchezze della gloria della sua eredità…(Efesini 1:18).