IL CUORE DELL'UOMO

Il cuore dell' uomo
Chi conosce appieno il proprio cuore? Chi sa cosa c'è realmente nel proprio cuore? L'uomo non è capace di guardarlo e scrutarlo con sincerità e onestà rendendo palese quello che c'è di impuro. Questo perchè Satana, il padre della menzogna, il principe delle tenebre e il dio di questo mondo, travestendosi da angelo di luce, inganna i nostri occhi spirituali facendoci sembrare tutto giusto e spingendoci a dare un giudizio di noi stessi non equilibrato. M a noi sappiamo che chi dice di essere giusto inganna se stesso perchè in noi non c'è verità( I Giovanni 1:8-9). Solo Dio sa cosa c'è veramente nel nostro cuore, tante volte sporco e malato. Egli lo legge come si legge in un libro aperto. Non è possibile nascondersi agli occhi di Dio, nè occultarGli le proprie azioni. Potrebbe infatti non vedere Colui che ha creato l'occhio? Potrebbe non sentire Colui che ha formato l'orecchio?

"Poichè l'Eterno scorre con lo sguardo tutta la terra per spiegare la Sua forza a pro di quelli che hanno il cuore integro verso di Lui" ( II Corinzi 16:9).

"Poichè Dio tiene gli occhi aperti sulle vie dei mortali e vede tutti i loro passi. Non vi son tenebre, non v'è ombra di morte, dove possa nascondersi chi opera iniquamente" (Giobbe 34:21-22).

Perciò "Beato colui la cui trasgressione è rimessa e il cui peccato è coperto! Beato l'uomo a cui l'Eterno non imputa l'iniquità, e nel cui spirito non è frode alcuna! " (Salmo 32:1-2, leggi anche il Salmo 51).

Gesù ci chiama ancora oggi: "venite a Me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati ed io vi darò riposo" (Matteo 11:28-30).