Dwight Lyman Moody (5 febbraio 1837 - 22 Dicembre 1899), noto anche come DL Moody , era un americano evangelista ed editore che ha fondato la Chiesa Moody , Northfield School e il Monte Hermon School nel Massachusetts (ora Northfield Mount Hermon Scuola ), l'Moody Bible Institute e Moody Publishers .
Contenuto
[ mostra ]
Primi anni di vita [ modifica ]
Dwight Moody è nato a Northfield, Massachusetts, a una grande famiglia.Suo padre, Edwin J. Moody (1800-1841), un piccolo agricoltore e scalpellino, è morto all'età di 41, quando Dwight aveva solo quattro anni, sua madre era Betsey Moody (nata Holton, 1805-1896). Hanno avuto cinque figli e una figlia prima della nascita di Dwight, due gemelli, un fratello e una sorella, nati un mese dopo la morte di Edwin. Sua madre ha lottato per sostenere la famiglia, ma anche con il suo migliore sforzo, alcuni dei suoi figli doveva essere mandato a lavorare per il loro vitto e alloggio. Anche Dwight è stato espulso, dove è andato ha ricevuto farina di mais, polenta e latte, tre volte al giorno. [ 1 ] Si lamentava a sua madre, ma quando ha scoperto che aveva tutto quello che voleva mangiare, lui mandò indietro. Anche durante questo periodo, ha continuato a inviare loro in chiesa. Insieme ai suoi otto fratelli era cresciuto nella chiesa Unitaria . Suo fratello maggiore è scappato e non è stato sentito dalla dalla famiglia fino a molti anni dopo.
Quando Moody girò 17, si trasferisce a Boston per lavorare (dopo molti rifiuti di posti di lavoro) nel negozio di scarpe di suo zio. Uno dei requisiti di suo zio era che Moody frequentano la chiesa congregazionale di Mount Vernon , dove il Dott. Edward Norris Kirkera parroco . In aprile 1855 Moody è stato poi convertito al cristianesimo evangelico quando il suo insegnante di scuola Domenica, Edward Kimball ha parlato con lui di quanto Dio lo amava. La sua conversione ha scatenato l'inizio della sua carriera come un evangelista. Tuttavia la sua prima domanda di adesione della chiesa, nel maggio del 1855, è stata respinta. Egli non è stato accolto come un membro della chiesa fino al 4 maggio 1856. Come il suo maestro, il signor Edward Kimball, ha dichiarato:
"Posso veramente dire, e nel dirlo mi magnificare l'infinita grazia di Dio, come a lui donato, che ho visto poche persone le cui menti erano spiritualmente più scura di quella fu la sua quando è venuto nella mia Domenica Scuola di classe, e credo che l' Comitato della Chiesa Monte Vernon raramente incontrato un candidato per l'adesione più improbabile mai a diventare cristiano di chiara e vedute di verità evangelica, ancor meno ha deciso di occupare ogni sfera della pubblica utilità esteso ". [ 2 ]
La guerra civile [ modifica ]
"Il primo incontro l'ho visto in era un po 'vecchia baracca che era stata abbandonata da un saloon-keeper Mr. Moody aveva ottenuto il posto per tenere le riunioni di notte ci sono andato un po' in ritardo,.. Ed il primo cosa che ho visto era un uomo in piedi con un paio di candele di sego intorno a lui, in possesso di un ragazzo negro, e cercando di leggere a lui la storia del figliol prodigo e un gran numero di parole che non riusciva a leggere fuori, e ha dovuto ignorare. I pensò, 'Se il Signore potrà mai utilizzare tale strumento come quello per il Suo onore e la gloria, che mi stupirà. Come risultato del suo lavoro instancabile, entro un anno la presenza media nella sua scuola era di 650, mentre 60 volontari provenienti da vari chiese servito come insegnanti. È diventato così noto che l'appena eletto presidente Lincoln ha visitato e ha parlato in una riunione Scuola Domenica il 25 novembre 1860. "
DL Moody "non poteva in coscienza arruolarsi" nell'esercito dell'Unione durante la Guerra Civile in poi descrive se stesso come "un quacchero" in questo senso. [ 3 ] Dopo la guerra civile iniziata, è stato coinvolto con la Commissione cristiana degli Stati Uniti del YMCA , e pagato nove visite alla battaglia anteriore, essendo presente tra i soldati dell'Unione dopo i conflitti del Shiloh (aka Pittsburgh Landing), e il Murfreesboro , ed è entrato Richmond con l'esercito del generale Grant . Ha sposato la signorina Emma C. Revell, il 28 agosto 1862, con il quale ha avuto una figlia, Emma Reynolds Moody, e due figli, William Revell e Paul Dwight Moody .
Chicago e il post-Guerra Civile anni [ modifica ]
La crescente congregazione Domenica scuola aveva bisogno di una sede permanente, in modo da Moody iniziato una chiesa di Chicago, la Street Church Illinois.
Nel giugno 1871, ad una convenzione Domenica Scuola Internazionale di Indianapolis, Moody ha incontrato Ira D. Sankey , il cantante Gospel, con il quale ha collaborato presto. Nel mese di ottobre il Grande Incendio di Chicago ha distrutto la sua chiesa, la sua casa, e le abitazioni della maggior parte dei suoi membri. La sua famiglia dovette fuggire per salvarsi la vita, e, come ha detto il signor Moody, ha salvato nulla, ma la sua reputazione e la sua Bibbia. La sua chiesa è stata ricostruita entro tre mesi in zona come viale Chiesa di Chicago. Il suo seguace laico William Eugene Blackstone era un importante americano sionista .
Negli anni dopo l'incendio, Moody ricco sostenitore di Chicago JA Farwell ha tentato di convincerlo a fare la sua sede permanente a Chicago, offrendo a costruire Moody e alla sua famiglia una nuova casa. Ma l'ormai famoso Moody, anche ricercato dai tifosi di New York, Philadelphia e altrove, ha scelto la fattoria tranquilla che aveva acquistato accanto alla sua casa natale a Northfield, MA. Si sentiva di poter meglio riprendersi dai suoi lunghi ed estenuanti viaggi di predicazione in un ambiente rurale. [ 1 ] Northfield divenne un luogo importante nella storia cristiana evangelica nel tardo 19 ° secolo come Moody organizzato conferenze estive che sono stati condotti e partecipato predicatori cristiani importanti e evangelisti provenienti da tutto il mondo. E 'stato anche in Northfield, dove Moody fondato tre scuole che successivamente incorporata in Northfield Mount Hermon School di oggi.
E 'stato durante un viaggio in Inghilterra nella primavera del 1872, che divenne noto come un evangelista. Alcuni hanno sostenuto che era il più grande evangelista del 19 ° secolo. [ 4 ] Egli predicò quasi un centinaio di volte ed è entrato in comunione con la Fratelli di Plymouth . In diverse occasioni ha riempito stadi di 2.000 a 4.000 capacità. Nel Botanic Gardens Palace, un incontro avuto tra 15.000 a 30.000 persone.
L'affluenza è proseguita per tutto il 1874 e il 1875, con folle di migliaia a tutti i suoi incontri. Durante la sua visita in Scozia fu aiutato e incoraggiato da Andrew A. Bonar . Il famoso predicatore battista di Londra, Charles Spurgeon lo invitò a parlare e lo ha promosso come bene. Quando tornò negli Stati Uniti, una folla di 12.000 a 20.000 erano altrettanto comune come in Inghilterra. [ 5 ] Il presidente di Grant e alcuni del suo gabinetto hanno partecipato ad una riunione il 19 gennaio 1876. Le sue riunioni evangelistiche sono tenute da Boston a New York, in tutto il New England e fino a San Francisco e altre città West coast da Vancouver a San Diego.
Moody aiutato nel lavoro di evangelizzazione cross-culturale attraverso la promozione di " The Wordless Libro ", uno strumento didattico che era stato inventato da Charles Spurgeon nel 1866. Nel 1875 si aggiunse un quarto colore al design del dispositivo a tre colori evangelistico: ". Rappresentare cielo" gold-to Questo "libro" è stato ed è ancora usato per insegnare innumerevoli migliaia di persone-giovani analfabeti e vecchio in tutto il mondo per il Vangelo messaggio.[ 6 ]
Dwight L. Moody ha visitato la Gran Bretagna con Ira D. Sankey , Moody predicazione e Sankey canto. Insieme hanno pubblicato libri cristiani inni . Nel 1883 hanno visitatoEdimburgo e cresciuti £ 10.000 per la costruzione di una nuova casa per la Carrubers Chiudi Missione . Moody tardi predicò alla posa della prima pietra per quello che è uno dei pochi edifici sul Royal Mile , che continua ad essere utilizzato per il suo scopo originario e che ora è chiamato Christian Centre Carrubers .
Moody fortemente influenzato la causa della cross-culturali missioni cristiane dopo aver incontrato il missionario pioniere in Cina, Hudson Taylor . Ha sostenuto attivamente la China Inland Mission e incoraggiò molti della sua congregazione di volontari per servizio all'estero.
La sua influenza fu sentita tra gli svedesi, nonostante il fatto che fosse del patrimonio inglese, non ha mai visitato la Svezia o in qualsiasi paese scandinavo, e non ha mai parlato una parola di svedese. Tuttavia, egli divenne un revivalista eroe tra svedesi Mission Friends in Svezia e in America. [ 7 ]
Notizie di Moody grandi campagne di rinascita in Gran Gran Bretagna dal 1873-1875 ha viaggiato rapidamente in Svezia, rendendo "Mr. Moody "un nome familiare nelle case di molti Missione amici. Moody sermoni pubblicati in Svezia sono stati distribuiti in libri, giornali e opuscoli Colporteur, e ha portato alla diffusione di "Moody febbre" della Svezia 1875-1880.
Egli predicò il suo ultimo sermone, il 16 novembre 1899 a Kansas City, Missouri . Ammalarsi, tornò a casa in treno a Northfield. Nel corso degli ultimi mesi, gli amici avevano osservato aveva aggiunto circa 30 libbre (14 kg) al suo già ampio telaio. Anche se la sua malattia non è mai stata diagnosticata, è stato ipotizzato che ha sofferto di insufficienza cardiaca congestizia. Morì il 22 dicembre, circondato dalla famiglia. Già installato da Moody come capo della sua Chicago Bible Institute, RA Torrey riuscito Moody come suo presidente. Dieci anni dopo la morte di Moody, il Viale Chiesa di Chicago è stata ribattezzata La Chiesa Moody in suo onore, e la Bibbia Institute di Chicago è stato altrettanto ribattezzata Moody Bible Institute .