Hai pure tu qualcuno che vorresti bruciare
vivo?
Giacomo e Giovanni i giustizieri della
notte!
“Veduto ciò, i suoi discepoli Giacomo e
Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che un fuoco scenda dal cielo e li consumi?»” (Luca 9:54)
Per i semplice fatto che quei samaritani, per
motivi di intolleranza con giudei, si rifiutarono di offrire alloggio, per questi due discepoli l’affronto si sarebbe dovuto risolvere bruciandoli
vivi!
Se il comportamento dei Samaritani è sbagliato, la proposta dei discepoli è a dir poco assurda e sconvolgente!
Solo il pensiero che Dio avesse potuto darci una simile autorità mi spaventa! Vi immaginate cosa potrebbe succedere se avessimo questa capacità?
Perciò mi tranquillizza sapere due cose:
1. I discepoli debbono avere il permesso e l’autorizzazione da Gesù!
2. I discepoli non avevano tale autorità!
Ad ogni modo, se proprio insistiamo, un ipotesi del genere, potrebbe al massimo rimuovere subito un problema, ma mai garantirne la soluzione.
Adesso vi racconto un fatto, a patto che non lo diciate in giro e non vi scandalizzate!
Un giorno ero in preghiera e affianco a me c’era un fratello che io non sopportavo, allora chiesi al Signore se poteva, seduta stante, eliminarlo!
Il Signore mi rispose: “Archetto! Mi meraviglio di te! E meno male che sei pure pastore! Ti dovresti vergognare! Ma che ti passa per il cervello? Se lo vengono a sapere i fratelli di Facebook che
figura ci fai? Sappi, caro Archetto che io non posso esaudire una preghiera del genere, almeno per 2 motivi:
1° Io non ascolto e non esaudisco tali richieste, neanche se fosse fatta per il peggiore dei criminali, figurati se poi si tratta di un mio figlio;
2° Se proprio avessi dovuto farlo, avrei dovuto rispettare l’ordine di precedenza, perché poco prima che me lo chiedessi tu, me lo aveva già chiesto lui!”
Padre, nel nome di Gesù, aiutaci ad essere pazienti e ad avere amore verso gli altri! Chissà quante volte avresti potuto arrostirci!
Pace