Fratello contro fratello…..la striscia del Diavolo!

“Esaù odiava Giacobbe…” (Genesi 27:41)

Che triste e tragica affermazione!

Nella storia davanti a noi troviamo un fratello contro un fratello. Abbiamo una scena piena di odio e disprezzo. Esaù disdegna suo fratello Giacobbe (erano gemelli) ed il suo odio verrà soddisfatto soltanto se vedrà la morte di quel fratello! 

Una delle più grandi tragedie è la guerra e la divisione che si crea nell’ambito famigliare, ma una tragedia ancora più grande è la divisione che spesso si crea nella Famiglia di Dio!

Le divisioni nella chiesa del Signore molto spesso si sono verificate più per mancanza di amore che per questioni dottrinali.

Non è raro di sentir parlare di combattimenti di fratelli contro fratelli, sorella contro sorella, famiglia contro famiglia e forse di chiesa locale contro chiesa locale!

La Scrittura afferma: “Ecco quant'è buono e quant'è piacevole che i fratelli vivano insieme!” (Salmo 133:1)

L’unità è dolce e piacevole, ma la divisione è dolorosa. È triste vedere persone riunite insieme che invece di essere in comunione sono disuniti.

Basta vedere gli “slalom” da fare invidia ai campioni mondiali di sci che fanno alcuni credenti alla fine del culto per non salutare qualcuno che non sopportano!

Si racconta che due proprietari di fattoria, vicini di casa, arrivarono al punto di odiarsi così tanto che ognuno ha pensato bene di costruirsi un muro che facesse da separatori distanti l’uno dall’altro 4 metri.

Però, oltre alle spese che hanno dovuto affrontare per costruire i due muri, nessuno dei due aveva il possesso della striscia di terra la quale, giustamente, non apparteneva a nessuno dei due. 

Allora, per mancanza di un nome adeguato, la striscia di quattro metri fu chiamata: “LA STRISCIA DEL DIAVOLO!”.

Qualcuno ha detto che odiare la gente è come bruciare la propria casa per sbarazzarsi di un topo.