L'IMPORTANZA DELLA LODE

La lode rinnova le tue forze. Essere al servizio di Dio e sperare in Lui ci rinnova spiritualmente e spesso anche fisicamente (Isaia 40:29-31). Lodare Dio è ancor più efficace che intercedere al fine di ottenere un nuovo vigore. Tutti i Cristiani attraversano dei periodi di aridità spirituale. Senza dubbio, dopo una battaglia spirituale, vi è un esaurimento mentale ed emotivo. La lode fa scaturire una fonte di fede e di gioia: è uno dei mezzi adoperati da Dio per rinnovarci nello spirito. (2 Corinzi 4:16; Salmo 103:1-5). Quando sei sincero nella tua lode, Dio
sicuramente la gradisce e la rende efficace e potente.
Se unisci la lode al tuo cammino d’ogni giorno, sarai molto più forte spiritualmente. Quando lodi il Signore, l’inquietudine sparisce. La lode scaccia la frustrazione, la tensione e la depressione. Essa respinge le tenebre ed accende la luce di Dio. Purifica l’atmosfera dal dubbio, dalla critica e dall’ira. La lode somministra una trasfusione di linfa celeste.
Se farai uso costante della lode, accrescerai di giorno in giorno il tuo vigore spirituale. Spurgeon ha scritto: «Quando ringraziamo Dio per i suoi doni, prolunghiamo le sue benedizioni e quando Lo benediciamo anche per le avversità, di solito vi poniamo fine».
La lode rischiara la tua visuale. Prima che te ne renda conto, Satana cercherà di iniettare nella tua mente il suo punto di vista. Egli prova piacere nel dipingere le cose di nero. Fa di un cumulo di terra una montagna, oscura il cielo e fa apparire le difficoltà come delle cose impossibili. Egli vuole che tu abbia un’errata valutazione di te stesso. Vi accusa di essere privi d’importanza nei riguardi di Dio, di essere troppo deboli per poter essere usati da Dio, di essere un fallimento.
La lode purifica la tua anima. La carnalità trattiene migliaia di preghiere innalzate al di sopra del soffitto. «Se nel mio cuore avessi avuto di mira l’iniquità, il Signore non m’avrebbe ascoltato» (Salmo 66:18). I pensieri peccaminosi, il contegno carnale e l’esaltazione del proprio io, chiudono l’orecchio di Dio alle nostre parole ed ai nostri desideri.
La Scrittura parla spesso di gente che prega e Dio non ascolta. Secondo Giacomo, il nostro rapporto con Dio deve essere vero ed il nostro motivo puro prima che Dio ci possa ascoltare (4:3). L’orgoglio vanifica molte preghiere (4:6). Un atteggiamento critico, la mancanza di misericordia ed i rancori nascosti ostacolano la preghiera. Se vuoi che le tue preghiere vengano esaudite, lascia che lo Spirito Santo ti purifichi (4:6-10).
Lo spirito di lode ci conserva nella purezza. Quando Satana si affaccia alla tua mente per istigarti, purifica i tuoi pensieri mediante la lode. La lode fa sì che i nostri occhi si spostino da noi stessi a Gesù. La lode trascina via l’auto-commiserazione e l’orgoglio. La lode ci rende così puri che, quando ci avviciniamo al trono della grazia, Dio ci accetta.
La lode dà pieni poteri alla tua preghiera. Il Salmo 50:14, 15 ci ricorda che, nel giorno dell’angoscia, il sacrificio di lode è la premessa necessaria per esserne liberati. In altre parole, la lode rende più efficace la nostra supplica. Dio ha già fatto tanto pernoi senza riceverne il dovuto ringraziamento. La lode e l’adorazione sono molto gradite al cuore di Dio e preparano la via a rapide risposte.
La lode richiama su di voi una potenza celeste.
La lode accresce la tua fede. Quando cominci a lodare il Signore, il centro dell’attenzione si sposta dalla complessità del problema all’adeguatezza delle risorse di Dio, dall’urgenza della necessità alla potenza del Signore nel rispondere ai tuoi bisogni. Quando Lo lodi, tu ricordi come Egli ti ha aiutato in altre occasioni, e la tua fede si accrescerà.
La lode ti fa alzare gli occhi verso Gesù e, quasi inconsciamente, tu sei portato a gettare sull’Eterno il tuo peso (Salmo 55:22).
La lode ti aiuta a renderti conto che Satana ed i suoi accoliti sono relativamente privi di significato e che sono già stati sconfitti ed umiliati dalla croce di Cristo.: essa ti dà il coraggio di resisterli e di sgridarli nel nome di Gesù.
La lode ti unisce in ispirito agli angeli. Nel mondo invisibile le battaglie spirituali vengono vinte con la preghiera e mediante l’assistenza attiva degli angeli che sono stati designati come nostri aiutanti (Ebrei 1:14). Gabriele disse a Daniele che, prima di poter fornire risposta alle sue preghiere, avrebbe dovuto, assieme a Micael, sconfiggere l’ostilità degli spiriti del male (Daniele 10:12, 13).
La grande gioia degli angeli consiste nel lodare ed adorare Gesù. Quando cominci a lodare Iddio, gli angeli si radunano attorno a te e si uniscono alla tua lode ed alla tua gioia. Tu non li vedi, ma ci sono. Quando cominci a lodare, il cielo sembra cento volte più vicino. Dio ed i Suoi angeli ascoltano e si rallegrano.
La lode mette in fuga Satana. Satana ed i suoi demoni temono la presenza e l’autorità di Gesù. Essi sanno che, in qualsiasi momento, Gesù potrebbe cacciarli nello stagno di fuoco che sarà il loro castigo finale. La paura di quella punizione e la santa presenza di Gesù li tormentano (Matteo 8:29).
Quando la battaglia contro Satana sembra essere senza fine e quasi senza speranza, comincia a lodare Dio e le schiere di Satana fuggiranno. Come l’esempio dell’apostolo Paolo e Sila, Atti,16:24,26.
Come lodare il Signore.
Puoi lodare Dio nel segreto del tuo animo senza che nessuno altro ne sia a conoscenza, inizia la tua giornata in ufficio con una lode silenziosa. Quando fate una visita d’evangelizzazione, entra nella casa lodando Gesù nel tuo cuore. Se, in tua presenza, un tuo fratello sta parlando del Vangelo ad una persona, tu puoi sostenerlo pregando e lodando. Quando siedi al capezzale di un infermo, puoi in silenzio lodare il Signore fino a che la presenza di Dio sarà forse avvertita anche dal paziente. Quante possibilità di benedizioni si possono avere lodando Gesù in questo modo!
Mentre la nostra anima loda il Signore (Salmo 103:1) e la lode può essere cantata nel nostro cuore (30:12), essa deve essere espressa anche in pubblico (35:18), alla presenza di altri (34:3). La lode deve essere dichiarata (9:14), cantata (33:1), espressa con giubilo (33:3; 71:23), con la musica (92:1) e con le labbra e la bocca.1Corinzi,14,40 ma ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine. e a stare attenti a non conformarsi con certi tipi di musica disordinati , io personalmente non condivido la musica rok e questo modo di fare spettacolo nei locali di culto con balli e comportamenti disordinati lasciandosi prendere dall’emotivita’ del momento, la lode a DIO deve provenire dal cuore «Io benedirò l’Eterno in ogni tempo; la sua lode sarà del continuo nella mia bocca»(34:1). «Perciò, con l’aiuto di Gesù, offriamo continuamente il nostro sacrificio di lode a Dio, parlando agli altri della sua gloria!» (Ebrei 13:15).
La lode può trasformare la tua vita quotidiana e la tua vita di preghiera. La lode è la tua vittoria nelle battaglie che sostieni in preghiera!
Dio ci benedica!

 

Calendario Biblico

Scrivi commento

Commenti: 0