Quando faccio il pieno di benzina con la mia auto, posso percorre circa 750 Kilometri.
Man mano che guido, l’auto mi segnala i Kilometri che restano da fare fino ad esaurimento.
Un apposito apparecchio luminoso e sonoro mi segnala gli ultimi 80 Kilometri di autonomia dell’auto dopodiché se non provvedo a rifornirmi di benzina l’auto si ferma dovunque sono.
Posso trovarmi nel pieno di un temporale, al buio in campagna o sull’autostrada: la mia auto si ferma. In quel momento i problemi, i disagi e le tensioni che l’inconveniente mi ha procurato, specie se a bordo ci sono bambini o se l’ora è tarda si moltiplicano. La responsabilità di tutto questo non è dell’auto, neanche del costruttore e neanche del buio della notte ma la responsabilità è mia che non ho visto e non ho sentito le segnalazioni dell’auto che mi avvertiva che la benzina stava per finire.
Allo stesso modo molti credenti non ascoltano “ciò che lo Spirito dice alle Chiese“ e non sempre vivono “ripieni dello Spirito Santo”. Pensano che siano in grado di andare avanti tutta la vita senza dipendere da Dio. Le segnalazioni che ricevono per permettere a Dio di fornire loro forze e speranze sono tante: la parola predicata, consigli fraterni, gli eventi della vita, ecc. Purtroppo la fretta e le necessità della vita giocano brutti scherzi, tanti vengono distratti da molte occupazioni, così improvvisamente si “spengono” e non sanno più come affrontare le loro situazioni della vita, si mettono da parte e non sanno più servire Dio. Sono fermi, proprio come l’auto senza benzina.
La responsabilità non è dell’inconveniente e neanche si può addebitare a qualcuno ma è personale. A questo proposito e per questa ragione la Bibbia comanda di essere “ ripieni dello Spirito”, di comprendere bene la “ volontà del Signore” e di seguire il” Maestro”. Se quel giorno avessi fatto benzina non mi sarei trovato fermo nel pieno del temporale ma l’avrei superato e avrei raggiunto casa mia senza troppe preoccupazioni. Allo stesso modo se fossimo tutti sempre ripieni dello Spirito Santo attraverseremmo ogni tempesta, ogni disagio in quanto non mancherebbero “ le forze e le capacità “ di Colui che ci ha chiamati.
Scrivi commento